Una delle discipline sportive più dure e fisiche, ma anche più spettacolari. Stiamo parlando del rugby, uno di quegli sport che propone un calendario molto fitto e ricco di appuntamenti soprattutto nel periodo che va da ottobre a maggio.
A ottobre, infatti, prende il via sia l’European Rugby Champions Cup che la Serie A Élite, ovvero il vertice della trafila dei campionati italiani di rugby, in cui Rovigo e Petrarca si sono divisi equamente gli ultimi quattro scudetti. Emozioni a non finire, anche se diametralmente differenti. Da una parte c’è la principale competizione europea di rugby a 15 dedicata ai club, in cui a sfidarsi sono le più forti compagini legate alle federazioni che partecipano ogni anno al Sei Nazioni, quindi dalla Scozia all’Inghilterra, dall’Italia alla Francia, passando per Irlanda e Galles, dall’altra ci sono le migliori squadre italiane, pronte a darsi battaglia per lo scudetto tra stagione regolare e post-season.
Non c’è dubbio che i risultati sportivi sul calciosiano i più preponderante in Italia, sia in termini di trasmissioni televisive che di attenzioni dei media. Nel corso degli ultimi anni, però, l’evoluzione di questa disciplina è stata notevole anche nel nostro Paese e ci sono diversi numeri che stanno a testimoniare un’attenzione sempre maggiore da parte di carta stampata e televisioni.
Posto che il potenziale del rugby è probabilmente per buona parte ancora inesplorato e, di conseguenza, che il movimento italiano ha ancora ampissimi margini di crescita, un traino importante negli ultimi tempi sta arrivando sicuramente dalla nazionale italiana. I recenti risultati ottenuti nel Sei Nazioni hanno dato nuovamente lustro alla reputazione della formazione azzurra. Mai era accaduto, infatti, che la Nazionale fosse in grado di ottenere tre risultati utili di fila in questo torneo e tutto ciò ha contribuito, e lo sta continuando a fare, inevitabilmente ad aumentare i riflettori su questa disciplina e sulla sua copertura a livello nazionale e locale. È chiaro che la diffusione del rugby anche a livello pubblicitario e di marketing passa inevitabilmente dai risultati che saprà cogliere la Nazionale italiana nel corso dei prossimi anni, ma se le premesse sono queste ci sarà certamente da sfregarsi le mani.
La home page di Betway Scores è dedicata ai risultati di sportivi in tempo reale, ma ci sono due ampie sezioni specifiche che sono interamente dedicate alle due tipologie di rugby maggiormente diffuse e giocate, ovvero Rugby Union e Rugby League.
Si tratta di due leghe che devono sottostare a regolamenti differenti: da un lato quelle del Rugby Union per la RFU e dall’altro quelle del Rugby League per la NFRU. Ad oggi, la diffusione e la visibilità maggiori sono saldamente in capo al Rugby Union. Tra le differenze più sostanziali troviamo quelle inerenti alla composizione della squadra (13 giocatori nel Rugby League e 15 giocatori nel Rugby Union), al numero dei placcaggi (non ci sono limitazioni nel Rugby Union, mentre nel Rugby League sì), al numero massimo di sostituzioni possibili (7 nel Rugby Union e 10 nel Rugby League) e alle modalità di gestione e di risoluzione delle mischie, ma anche al conteggio dei punti (nello specifico mete, calcio di punizione e trasformazioni).
Sotto questo aspetto, Betway Scores permette di seguire ogni disciplina in modo completo e organizzato. Quindi, anche per quanto riguarda il rugby, non ci sono differenze in confronto ad altre discipline. È chiaro che il principale focus sulle sfide di rugby è legato alle partite del giorno, di cui si possono leggere tutte le informazioni del caso in diretta.
Calcio e rugby vi sembrano decisamente differenti, vero? Si tratta certamente di discipline che paiono lontane fra loro, ma non poi così tanto, se pensiamo che il rugby nasce dal calcio e sono ovviamente tanti gli aspetti condivisi. Il rugby è una disciplina che ha, quindi, tanti punti di contatto con il calcio, molti di più perlomeno rispetto a quanti ne ha il football americano. Anche nel rugby, ad esempio, ci sono le porte, anche se manca del tutto la rete e i pali sono molto più alti, mentre la durata di un match si avvicina rispetto a quella del calcio, dato che si tratta di 80 minuti contro i 90 di una partita di pallone. Nel calcio ci si muovere senza limitazioni con il pallone tra i piedi, mentre nel rugby si può lanciare la palla solamente indietro oppure mandarla avanti con un calcio. Nel complesso, sono due discipline in cui la forza fisica e l’intensità contano moltissimo, anche se è chiaro che nel rugby i contatti sono molto più intensi e forti, data la possibilità di effettuare dei placcaggi. È vero, infine, che i due sport condividono l’uso di una palla, ma nel caso del calcio è completamente tonda, mentre nel rugby è un ovale.
È chiaro che la piattaforma di Betway Scores, e di conseguenza la sua app per dispositivi mobili, è utile e pratica non solo per dare un’occhiata ai risultati in tempo reale, ma anche a quelli delle partite che si sono già concluse. Il rugby in Italia, come dicevamo in precedenza, è in costante evoluzione e si sta ritagliando un ruolo sempre più di primo piano anche sui media; quindi, ci sono sempre più appassionati che desiderano conoscere tutte le statistiche delle gare. Quindi, su Betway Scores potrete apprezzare le informazioni delle sfide già concluse con un click sulla scheda specifica di ciascuna gara. C’è ovviamente anche il calendario che aiuta a reperire con maggiore velocità tali dati, visto che al suo interno potrete trovare le gare disputate nei giorni precedenti.
Tra l’altro, oltre a ottenere informazioni su dati e statistiche della gara già terminata sulla cui scheda avete cliccato, c’è la possibilità anche di ammirare le azioni principali del match, visto che spesso sono presenti anche gli highlights delle singole partite.
Chiaramente la possibilità di trovare ogni dato e informazione sulle gare già terminate è molto interessante per eseguire analisi e per valutare i trend delle varie squadre nei diversi tornei di appartenenza, ma in ciascuna delle due sezioni dedicate al rugby c’è la possibilità anche di una veloce e pratica consultazione degli orari di inizio delle gare che non hanno ancora preso il via. È chiaro che si tratta di un aspetto utile anche per non perdersi i risultati in tempo reale delle squadre che devono ancora scendere in campo, sia durante le giornate di campionato che quelle di coppa.
È chiaro che la presenza di un calendario così ben organizzato e facile da consultare fa la differenza anche per seguire quelle gare che si svolgono dall’altra parte del mondo (Australia e Nuova Zelanda in primis) e che si possono seguire solamente in notturna ovviamente.
Uno dei punti di forza della piattaforma, ma anche dell’app ovviamente, di Betway Scores è legato alla sezione dedicata ai risultati live. È chiaro che il rugby presenta variazioni di punteggio molto più repentine e frequenti rispetto, ad esempio, al calcio. Grazie agli eventi live proposti sulla piattaforma, quindi, non vi perderete nemmeno una meta o un calcio di punizione che potrebbe cambiare da un momento all’altro l’andamento del match oppure incidere in maniera definitiva sul risultato finale. E’ il modo perfetto per non lasciarsi scappare nemmeno una di tutte queste emozioni e, al contempo, per apprezzare meglio i momenti salienti di ciascun match: un vantaggio non indifferente per tutti coloro che non hanno sottoscritto alcun abbonamento per poter guardare in tempo reale le partite.
È chiaro che lo sport diventa l’attore principale su questa piattaforma, visto che per chi naviga ci vuole veramente pochissimo per individuare la disciplina preferita, come non citare anche i risultati in diretta sul tennis e quelli sul mondo della pallacanestro, e cominciare a seguire tutte le partite e non perdersi nemmeno una notizia. La possibilità di applicare dei filtri specifici sul portale consente di selezione un singolo sport su cui focalizzarsi. I fan del rugby, in questo modo, potranno concentrarsi solamente su tutti quegli eventi che riguardano Rugby Union o Rugby League.
Una veloce applicazione di uno dei filtri a disposizione, quindi, permette di rimanere sempre aggiornati non solamente in riferimento agli ultimi risultati, ma anche in relazione alle ultime notizie. Sulla piattaforma o sull’app di Betway Scores c’è la possibilità di ottenere aggiornamenti in tempo reale su ogni tipo di notizia e di gara relativa all’universo rugbistico, tra gli eventi più importanti e quelli un po’ più in secondo piano.
La personalizzazione degli aggiornamenti circa notizie e gare raggiunge livelli molto alti sulla piattaforma di Betway Scores. Sempre sulla colonna di sinistra, infatti, si possono trovare due sezioni, rispettivamente My Teams e My Leagues, in cui potrete andare a selezionare le vostre squadre preferite e i vostri campionati preferiti e avere un collegamento ancora più rapido e diretto con i risultati correlati.
Tra i diversi vantaggi di connettersi alla piattaforma di Betway Scores, per tutti coloro che sono appassionati di rugby a 360°, troviamo indubbiamente il fatto di poter trovare informazioni sulle gare e i relativi risultati in tempo reale anche di tornei di campionati solo sulla carta di secondo piano. Un plauso in tal senso va riconosciuto al lavoro che è stato fatto in termini di raccolta dati, che permette di rimanere sempre completamente aggiornati anche sulle leghe minori. E, a maggior ragione per quanto abbiamo appena descritto, è conveniente applicare i filtri per poter selezionare singole squadre o tornei su cui volete restare sempre informati.
Un altro aspetto molto interessante riguarda anche una funzionalità un po’ più simpatica e leggera che viene proposta su Betway Scores. Si tratta di divertenti quiz, che vengono modificati e si “evolvono” con una certa periodicità, rappresentando dei bei test con cui mettersi alla prova per ogni appassionato che si definisca tale di questa disciplina.
Per tutti gli appassionati di rugby a cui non piace usare l’app e i dispositivi mobili, ma amano navigare sul web da computer, la versione desktop di Betway Scores rappresenta la soluzione perfetta. Completa e di facile navigazione, la piattaforma permette ai fan di questa disciplina di individuare in modo semplice, intuitivo e rapido tutte le informazioni che riguardano i risultati e le principali notizie.
Basta, infatti, selezionare una delle due sezioni dedicate al rugby, in base ovviamente al tipo di campionato di cui volete avere informazioni, ed ecco che le gare appariranno nella colonna centrale dedicata ai punteggi, da poter poi personalizzare utilizzando gli appositi filtri proposti. Molto intuitiva e comoda per navigare anche la colonna a sinistra, in cui troverete i vari campionati suddivisi in base alla nazione, mentre nelle sezioni Europa e Internazionale troverete le gare rispettivamente dei principali tornei organizzati in ambito europeo e i risultati delle nazionali maschili, ma anche i più importanti campionati femminili sparsi in tutto il mondo. Nella colonna di destra, invece, potrete trovare tutte le principali notizie in un feed corposo e in costante aggiornamento, senza dimenticare le ultime news che provengono dai canali social e la sezione dedicata a video pubblicati su YouTube.
Un grandissimo lavoro è stato dedicato alla realizzazione della versione per dispositivi mobili della piattaforma. L’app di Betway Scores, in questo modo, riesce ad essere funzionale e pratica anche per l’accesso da parte degli utenti tramite device mobili. Un altro punto di forza deriva dal rilascio costante di aggiornamenti, che permettono di sistemare abitualmente qualche bug che si potrebbe presentare e mantenere in tal modo l’app, disponibile sia nella versione per Android che per iOS, sempre facilmente navigabile e rapida, garantendo agli utenti diversi plus, non completamente usufruibili, invece, tramite la piattaforma desktop.
La possibilità di applicare dei filtri è presente in entrambe le versioni, ma è chiaro che l’app di Betway Scores garantisce il plus relativo alle notifiche. Gli utenti, infatti, potranno essere avvisati in tempo reale delle variazioni legate alle partite che si stanno disputando in giornata e, in base ovviamente alle proprie preferenze, stabilisce quali tornei e campionati seguire e su cui ricevere aggiornamenti.